Un’agricoltura da reddito diversa che rispetta la terra e il suo equilibrio è possibile!
Abbiamo abbandonato la presunzione di saper fare per lasciare spazio alla natura che, se indisturbata, si sostiene autonomamente, Natura intesa come un sistema vivo. e non come entità astratta o mero substrato di coltivazione.
Cerchiamo di interferire il meno possibile con questo sistema, permettendo ai microorganismi che compongono il suolo di proliferare e interagire con i vegetali che coltiviamo, creando un ambiente sinergico favorevole allo sviluppo di piante sane e rigogliose.
Bisogna salvaguardare le relazioni trofiche che esistono fra piante, batteri, funghi, invertebrati e non ultimi per importanza uomo e altri animali, allo scopo di massimizzare resa e qualità, portando al minimo impatto e squilibrio che il nostro intervento inevitabilmente genera.
La nostra agricoltura è concepita per avere un basso impatto ambientale, l’irrigazione avviene a caduta attraverso l’irrigazione goccia a goccia per massimizzare il risparmio idrico.
Pratichiamo una minima lavorazione con trattori cingolati per evitare di compattare eccessivamente il terreno, in questo modo le radici scenderanno con più facilità in profondità, rendendo le piante più forti e resistenti.
Seguiamo personalmente ogni fase della produzione: selezioniamo i semi, ci occupiamo della crescita delle giovani piantine, monitoriamo lo sviluppo dei frutti fino alla raccolte.
Non utilizziamo pesticidi, diserbanti, concimi né chimici né organici, solo se strettamente necessario si effettuano dei trattamenti di origine naturale ammessi in agricoltura biologica.